Summer School Procida – XIX edizione di Incontri Mediterranei

Tornano, come ogni anno, gli Incontri Mediterranei, la Summer School procidana organizzata dal prof. Luigi Mascilli Migliorini, dall’Università di Napoli “L’Orientale”, da BPER Banca e dalla casa editrice Il Mulino. Giunta alla XIX edizione, quest’anno le date sono 30 settembre – 4 ottobre 2024.

Incontri Mediterranei: il tema

Il tema di Incontri Mediterranei quest’anno riguarderà i luoghi del Mediterraneo dove, da secoli, a Dio ci si rivolge con eguale fiducia da parte di donne e uomini di diversa religione, cattolici e ortodossi, ebrei e musulmani. Luoghi Santi Condivisi, come spiega anche la bella Mostra fotografica che verrà ospitata a Procida in anteprima, rispetto all’appuntamento ufficiale fissato a Roma in occasione del Giubileo del 2025, appartengono già al mondo classico, dove gli dei si contaminano e si accolgono in Pantheon sempre assai variati: Nelle “religioni del libro”, poi, sono figure chiave come la Madonna, Abramo, i Profeti, i Santi, a fare da elemento di convergenze delle singole fedi e ad animare culti nei quali la rigidità dei monoteismi si stempera nel comune affidamento alla volontà e alla misericordia di Dio.

Presto verranno comunicate ulteriori informazioni e il programma. Per rimanere aggiornati si suggerisce di seguire le pagine Facebook e Instagram dell’evento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WhatsApp