La Redazione di RSSM propone alcune letture di autori di rilevanza nazionale e internazionale che trattano temi legati al Mediterraneo. Le proposte di lettura per maggio 2024 sono: Florian Besson, Les Seigneurs de la Terre sainte e Predrag Matvejevic, Breviario mediterraneo.
Proposte di lettura per maggio 2024: schede dei volumi
Titolo: Les Seigneurs de la Terre sainte
Autore: Florian Besson
Data di pubblicazione: novembre 2023
Casa editrice: Classiques Garnier
ISBN: 9782406157526
Pagine: 544
Dans les États latins d’Orient, une culture politique originale se développe entre 1097 et 1230. Ce travail s’intéresse aux pratiques de pouvoir mises en œuvre par les nobles latins qui gouvernent cette terre et cherchent à y imposer leur domination.
Dal sito della casa editrice Classiques Garnier.
Titolo: Breviario mediterraneo
Autore: Predrag Matvejevic
Data di pubblicazione: maggio 2020
Casa editrice: Garzanti
ISBN: 9788811813286
Pagine: 324
Trattato poetico-fiIosofico, “romanzo post-moderno”, “portolano”, “diario di bordo”, “libro di preghiere”, “midrash”, “raccolta di aforismi”, “antologia di racconti-saggio”, “cronaca di un viaggio”: sono queste alcune delle definizioni che hanno accolto Breviario mediterraneo. In queste pagine, Predrag Matvejevic ricostruisce la storia di una parola – “Mediterraneo” – e rievoca gli infiniti significati che essa include, guidando il lettore verso mille scoperte: lo stile dei porti e delle capitanerie, l’addolcirsi dell’architettura sul profilo della costa, i concreti saperi della cultura dell’olivo e il diffondersi di una religione, le tracce permanenti della civiltà araba ed ebraica, le parlate che cambiano nel tempo e nello spazio.
Dal sito della casa editrice Garzanti.