J.E. Ruiz-Domènec, Il sogno di Ulisse | L. Tanzini e F.P. Tocco, Un Medioevo mediterraneo

The editorial team of RSSM recommends some readings by nationally and internationally renowned authors with themes related to the Mediterranean Sea. Suggested readings on April 2024 are: José Enrique Ruiz-Domènec, Il sogno di Ulisse and Lorenzo Tanzini & Francesco Paolo Tocco, Un Medioevo mediterraneo.

Suggested readings on April 2024: some info about books

Title: Il sogno di Ulisse. Storia umana del Mediterraneo dalla guerra di Troia all’emergenza degli sbarchi
Author: José Enrique Ruiz-Domènec
Date of publishing: novembre 2023
Publisher: UTET
ISBN: 9791221207453
Pages: 520

From UTET website:

Per millenni navi molto diverse hanno solcato le acque apparentemente placide del Mediterraneo: bastimenti carichi di merci e minacciose triremi irte di lance, barche da diporto e da esplorazione, traghetti di linea e bagnarole dei trafficanti di uomini. Il “mare in mezzo alle terre” è stato luogo di incontro e di conflitto, culla dei miti classici e delle grandi religioni monoteiste, teatro di alcune delle più folgoranti creazioni dell’umanità e campo di battaglia di terribili guerre. […] José Enrique Ruiz-Domènec racchiude la storia universale del Mediterraneo in un affresco ambizioso che comprende tutto, dalla guerra di Troia all’assedio di Sarajevo, da Carlo Magno a Napoleone, dalla morte di Socrate alla primavera araba. Con grande abilità narrativa unisce gli eventi più importanti e gli episodi meno conosciuti, i grandi personaggi e le masse in movimento. Il risultato è un’ampia meditazione sull’eredità della cultura mediterranea nella civiltà occidentale, che ci invita a esplorare il passato per decifrare gli enigmi del nostro presente. Perché tornare a farsi guidare da Ulisse può aiutarci a resuscitare il suo sogno, e forse finalmente scongiurare l’incubo.

Title: Un Medioevo mediterraneo. Mille anni tra Oriente e Occidente
Authors: Lorenzo Tanzini, Francesco Paolo Tocco
Date of publishing: settembre 2020 (2° ristampa 2023)
Publisher: Carocci
ISBN: 9788829000661
Pages: 464

From Carocci website:

Lo spazio mediterraneo dal V al XV secolo è il teatro di una millenaria trasformazione dell’eredità romana, elaborata in modi diversi e complementari dall’Occidente latino-germanico, dall’Impero bizantino, dall’Oriente islamico. Queste tre realtà storiche vivono una vicenda fatta di continue interazioni, conflitti, sovrapposizioni e percorsi alternativi, nel corso della quale le stesse identità politiche, sociali e culturali conoscono profondi cambiamenti e ibridazioni. Concepito nel segno di un superamento di una visione esclusivamente occidentale del millennio medievale, il volume propone agli studenti e ai lettori interessati di storia una rilettura globale dell’età di mezzo a partire dalla prospettiva mediterranea, che permette di seguire le matrici storiche profonde delle civiltà affacciate sul Grande Mare nelle loro diversità e intersezioni. Il risultato è un’innovativa guida allo studio di un Medioevo per molti versi inedito, e allo stesso tempo straordinariamente vivo per la storia del nostro presente.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

WhatsApp