Cerone-Gianandrea, Medioevo europeo e mediterraneo | Mita Ferraro, Malta 1798 | Barr, Una linea nella sabbia

Alcune ultime uscite sul Mediterraneo del 2024 proposte dalla nostra Redazione sono: Medioevo europeo e mediterraneo. Scambi, circolazione e mobilità artistica, a cura di Roberta Cerone e Manuela Gianandrea; Malta 1798 di Alessandra Mita Ferraro; La linea nella sabbia. Gran Bretagna, Francia e il grande gioco del Medio Oriente di James Barr.

Ultime uscite sul Mediterraneo del 2024: i volumi

Autore: James Barr
Titolo: La linea nella sabbia. Gran Bretagna, Francia e il grande gioco del Medio Oriente
Data di pubblicazione: settembre 2024
Casa editrice: Mondadori
ISBN: 9788804788133
Pagine: 456

Nel 1916, nel pieno della prima guerra mondiale, due uomini si accordarono in segreto per spartirsi il Medio Oriente. Il britannico sir Mark Sykes e il francese François Georges-Picot tracciarono sulla sabbia una linea diagonale che andava dal Mediterraneo alla frontiera persiana, ridefinendo la mappa di quell’Impero ottomano destinato di lì a poco a crollare e a lasciare il posto ai «mandati» britannici su Palestina, Transgiordania, Iraq, e a quelli francesi su Libano e Siria. I successivi trent’anni hanno visto quell’area scenario di una sordida storia di violenza e manovre politiche occulte, nobili proclami e ipocrite cupidigie, i cui protagonisti – tra aspirazioni sioniste e rivendicazioni arabe, Olocausto e politica dell’appeasement – sono stati uomini di Stato, negoziatori, spie e soldati, tra cui spiccano i nomi di T.E. Lawrence, Winston Churchill e Charles de Gaulle. Utilizzando documenti recentemente declassificati provenienti dagli archivi britannici e francesi, James Barr offre in queste pagine la ricostruzione più completa e approfondita di come è stato disegnato il moderno Medio Oriente e di come la secolare rivalità tra inglesi e francesi, pur formalmente alleati, abbia alimentato l’attuale conflitto arabo-israeliano e tutta l’odierna instabilità geopolitica.

Dal sito dell’editore.

Autrice: Alessandra Mita Ferraro
Titolo: Malta 1798
Data di pubblicazione: 2024
Casa editrice: FrancoAngeli
ISBN: 9788835162940
Pagine: 176

Il 12 giugno 1798 il generale Bonaparte entrò nel Porto Grande della Valletta quasi senza colpo ferire. L’isola baluardo della cristianità gli era stata consegnata la notte precedente, segnando la fine della sovranità sull’arcipelago maltese dei cavalieri dell’Ordine di San Giovanni. Attraverso il vaglio della più recente storiografia italiana e internazionale e lo studio di una documentazione in parte inedita, il volume analizza le molteplici cause che hanno portato alla consegna di Malta alla Repubblica francese e rivolge anche a un pubblico di non specialisti una ricognizione sintetica, ma criticamente orientata, della storia giovannita al suo crepuscolo.

Dal sito dell’editore.

Autori: Roberta Cerone e Manuela Gianandrea (curr.)
Titolo: Medioevo europeo e mediterraneo. Scambi, circolazione e mobilità artistica
Data di pubblicazione: 2024
Casa editrice: Campisano editore
ISBN: 9791280956521
Pagine: 840

“Eppure se la maggior parte degli uomini dell’Occidente medievale ha per orizzonte, talvolta per tutta la vita, il confine di una foresta, non bisogna immaginare la società medievale come un mondo di sedentari… la mobilità degli uomini del Medioevo è stata estrema, sconcertante”. Dell’assunto di Jacques le Goff (La Civiltà dell’Occidente medievale), il presente volume fornisce riprova in ambito artistico, grazie ai contributi dei quaranta studiosi coinvolti – dottorandi, dottori di ricerca e docenti – espressione della vivacità dei dottorati di ricerca in Storia dell’arte delle università italiane, qui coinvolti in un seminario che si ripete con cadenza annuale e che nel 2022 è stato organizzato da Sapienza Università di Roma. Rispecchia una visione imperniata sui concetti di mobilità artistica, dialogo culturale, rapporti tra luoghi anche distanti tra loro, la struttura del libro, suddiviso in sezioni che ripartiscono i molteplici argomenti affrontati con il criterio di evidenziare le relazioni che li inficiano: Europa e Italia. Una fitta rete di relazioni; Circolazione di oggetti, maestranze e idee nel continente europeo; Tirreno e Adriatico: un crocevia marittimo; Regnum e zone liminari: un’officina di scambi e rielaborazioni; Dialoghi mediterranei: Bisanzio, Europa e Levante; L’Italia del Nord tra istanze locali e modelli allogeni.

Dal sito dell’editore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WhatsApp